Group: LibrePlanet Italia/Progetti/traduzioni/fs-freedom

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Software libero: questione di libertà, non di prezzo


La Free Software Foundation (FSF) è un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere la libertà degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti del software libero, nel mondo intero.

Siccome la nostra società diventa sempre più dipendente dai computer, il software che usiamo è di fondamentale importanza per garantire il futuro di una società libera. Il <a href="http://www.fsf.org/translations/it/cosa-e-il-software-libero">software libero</a> riguarda la possibilità di mantenere il controllo sulla tecnologia che usiamo nelle nostre case, scuole e imprese, in modo che i computer siano a servizio del nostro vantaggio individuale e comune, non a quello di aziende di software proprietario o di governi che potrebbero cercare di limitarci e controllarci.

La Free Software Foundation sta lavorando per garantire la libertà degli utenti di computer, promuovendo lo sviluppo e l'utilizzo di software e documentazione liberi — in praticolare il <a href="http://www.gnu.org/home.it.html">sistema operativo GNU/Linux</a> — e promuovendo campagne contro le minacce alla libertà degli utente di computer come il Sistema di Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM).

"Il movimento del software libero è uno dei movimenti sociali che ha avuto maggior successo nell'emergere negli ultimi 25 anni, guidato da una comunità mondiale di programmatori etici dedicati alla causa della libertà e della condivisione. Ma il successo finale del movimento del software libero dipende dall'insegnare ai nostri amici e vicini a riconoscere il pericolo che deriva dal non avere la libertà del software, e il pericolo per una società di perdere il controllo sulla sua tecnologia."

— <a href="http://www.fsf.org/about/leadership.html#peterb">Peter T. Brown</a>, direttore esecutivo di Free Software Foundation

Il cuore del nostro lavoro

La FSF detiene articoli storici sulla <a href="http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html">filosofia del software libero</a> e detiene la <a href="http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html">Definizione di Software Libero</a> - per indicare chiaramente a cosa deve rispondere un determinato software per essere considerato software libero.

La FSF sponsorizza il <a href="http://www.gnu.org/home.it.html">progetto GNU</a>, lo sforzo volto a fornire un completo sistema operativo con licenza di software libero. Inoltre finanziamo e promuoviamo anche l'importante sviluppo del software libero e forniamo sistemi di sviluppo per i manutentori del software GNU, tra cui servizi completi di e-mail e shell e mailing lists. Siamo impegnati nella promozione del sistema operativo GNU, e permettiamo ai volontari di contribuire facilmente a questo lavoro, anche sponsorizzando <a href="http://savannah.gnu.org/>Savannah</a>, repository di codice sorgente e centro di sviluppo di software libero.

La FSF detiene il copyright su gran parte del sistema operativo GNU, e altro software libero. Utilizziamo questi strumenti per difendere il software libero dai tentativi di farlo diventare proprietario. Ogni anno raccogliamo migliaia di assegnazioni di copyright da parte di sviluppatori di software singoli o società che lavorano sul software libero. Registriamo questi copyright attraverso l'US copyright office [N.d.T.: ufficio USA per le registrazioni dei diritti di copyright] e applichiamo la licenza sotto cui distribuiamo software libero - in genere la GNU General Public License. Lo facciamo per garantire che chi distribuisce software libero rispetti l'obbligo di dare a tutti gli utenti la libertà di condividere, studiare e modificare il codice. Facciamo questo lavoro attraverso il nostro <a href="http://www.fsf.org/licensing">Free Software Licensing e Compliance Lab</a>.

FSF pubblica la GNU General Public License (GNU GPL), la licenza per software libero più conosciuta al mondo, e la sola licenza scritta con il preciso scopo di promuovere e preservare la libertà del software. Altre importanti licenze che pubblichiamo comprendono la GNU Lesser General Public License (GNU LGPL), la GNU Affero General Public License (GNU AGPL) e la GNU Free Document License (GNU FDL). Leggi maggiori informazioni riguardo sulle <a href="http://www.fsf.org/licensing/education">licenze per software libero e su argomenti connessi</a>.

FSF promuove campagne per l'adozione del software libero e contro il software proprietario. Minacce al software libero sono, tra l'altro, anche i Sistema di Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM), i brevetti software e il Treacherous Computing [N.d.T.: Informatica Traditrice]. Leggi maggiori informazioni sulle nostre <a href="http://www.fsf.org/campaigns">campagne</a>, e sui <a href="http://www.fsf.org/volunteer">modi per aiutare</a>.

FSF fornisce anche importanti <a href="http://www.fsf.org/resources/">risorse</a> per la comunità inclusa la FSF/UNESCO <a href="http://directory.fsf.org/">free software directory</a>.

Sostieni la nostra missione

Il sostegno più importante che puoi dare al software libero è quello di usare software libero sul tuo stesso computer e di diffondere il messaggio di adottarlo attraverso la tua attività o nella tua comunità. Iscriviti alla nostra newsletter mensile del <a href="http://www.fsf.org/free-software-supporter/">Free Software Supporter</a> per leggere di altri modi in cui poter partecipare.

Puoi supportare direttamente la nostra missione <a href="http://my.fsf.org/associate/support_freedom?">donando o diventando un membro associato della Free Software Foundation</a>.